Pianta perenne del genere Urtica (Urtica dioica). Cresce in tutte le regioni temperate su terreni ricchi di azoto. Può arrivare fino a 2 m di altezza, le foglie sono ovali e seghettate mentre i fiori in glomeruli sono disposti in spighe ramose; tutte le parti aeree sono cosparse di peli urticanti. Usata in passato nel campo … Continua
Pianta della famiglia Valerianacee che raggiunge un’altezza di 5-15 dm. Nota già ai greci vive in boschi umidi o in luoghi palustri. La troviamo ai margini dei fossati dal mare ai monti in quasi tutta Europa e Asia.
Tecnica attraverso la quale l’agricoltore attento alle necessità della terra ne rigenera l’equilibrio
In questo metodo di allevamento si tende ad eliminare tutta la vegetazione ad eccezione di un tralcio vecchio di un anno (capo a frutto) e un piccolo sperone, ovvero una porzione di tralcio di dimensioni ridotte, portante due o tre gemme.
Denominazione di origine controllata e garantita Marchio italiano che indica l’origine geografica di un vino
Denominazione di Origine Controllata. Marchio attribuito ai vini le cui caratteristiche sono connesse all’ambiente naturale ed ai fattori umani e rispettano uno specifico disciplinare di produzione approvato con decreto ministeriale.